Dottoressa Valentina Carvelli
Biologa Specialista in Nutrizione
Aree di competenza
- Celiachia
- Colon irritabile
- Dislipidemie
- Educazione alimentare
- Gastrite
- Intolleranza al lattosio
- Ipertensione
- Menopausa
- Nutrizione vegetariana
- Ovaio policistico
- Sindrome metabolica/Insulinoresistenza
- Stipsi/Stitichezza
- Colesterolo alto
- Disbiosi intestinale
- Disturbi gastrointestinali
- Flatulenza
- Gonfiore addominale
- Intolleranze alimentari
- Ipertrigliceridemia/Trigliceridi alti
- Nutrizione vegana
- Osteoporosi
- Reflusso gastroesofageo
- Steatosi epatica / Fegato grasso
Perché la visita con il nutrizionista?
Non ci si rivolge al nutrizionista solo per dimagrire. Il biologo nutrizionista è un professionista che può guidarti, attraverso scelte alimentari corrette e consapevoli, verso il miglioramento del tuo stato di salute e della tua composizione corporea.
Modificazioni della composizione corporea
La consulenza nutrizionale ti aiuterà a dimagrire in caso di sovrappeso o obesità, ad aumentare di peso se sei sottopeso o a migliorare la composizione corporea e la performance sportiva in caso di atleti amatoriali.
Consulenza nutrizionale per la donna
In alcuni periodi della vita di una donna le esigenze nutrizionali cambiano e vi è la necessità di un controllo più attento del proprio peso corporeo, per evitare l'insorgenza di problematiche di salute. La gestione ottimale dell'apporto dei nutrienti, di concerto con il ginecologo, è fondamentale anche in caso di amenorrea, dismenorrea e PCOS (sindrome dell'ovaio policistico).
Alimentazione di supporto a terapie farmacologiche
In particolari condizioni patologiche, di lieve o più grave entità (diabete, ipercolesterolemia, dislipidemie, ipertensione, sindrome del colon irritabile e colite, gastrite, ernia iatale, reflusso gastroesofageo, emicrania, anemia, malattie autoimmuni, disfunzioni tiroidee), seguire un regime alimentare bilanciato e mirato per la condizione patologica stessa può sensibilmente migliorarne l'esito ed essere un valido supporto alle terapie farmacologiche in atto.
Eliminazione di alcuni gruppi alimentari
La scelta di un regime alimentare vegetariano o vegano, o la comparsa di allergie e/o intolleranze alimentari (lattosio, glutine, nichel) implica l'eliminazione di alcuni gruppi di alimenti. La consulenza nutrizionale ti aiuterà a non impoverire la tua alimentazione.
Educazione alimentare
Puoi rivolgerti al nutrizionista per imparare a fare scelte consapevoli a tavola e al supermercato ed impostare un'alimentazione bilanciata per tutta la famiglia con età ed esigenze diverse.
Cosa devo avere per fare una visita nutrizionale?
Sono richieste analisi del sangue e delle urine recenti, accertamenti in caso di patologia. È consigliata l'analisi di densitometria DEXA.
Bioimpedenziometria
La Bioimpedenziometria è l'analisi della composizione corporea. La bilancia dà come unica indicazione il peso corporeo complessivo, per questo da sola non è sufficiente per valutare lo stato di forma e salute dell'organismo.
Analizziamo la composizione corporea attraverso esame: bioimpedenziometrico con BIA BIVA 101 Akern, lo strumento più affidabile disponibile sul mercato, l'unico utilizzato in ricerca e nella più prestigiose cliniche.
È un esame rapido, preciso, non invasivo ed effettuabile su ogni tipologia di paziente Si potrà conoscere in maniera precisa:
- Acqua totale, intra ed extracellulare
- Massa magra e BCM (totale e appendicolare)
- Massa grassa
- Metabolismo basale
E ripetendola periodicamente, come queste componenti cambiano in seguito ad un percorso nutrizionale e di allenamento
Descrizione dello specialista
Biologa e nutrizionista, iscritta all'Albo Ordine Nazionale Biologi, il suo obiettivo principale è quello di "educare" ad una sana ed equilibrata alimentazione seguendo una dieta mediterranea. La dottoressa è socio ABNI - Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani e ha conseguito i seguenti riconoscimenti: Laurea in Scienze Biologiche e Master di II livello in "Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata".
"Svolgo il mio lavoro con grande dedizione accompagnando il paziente in un percorso nutrizionale mirato al miglioramento del proprio stile di vita"
Cos'è l'alimentazione funzionale?
Ci sono molti approcci per dimagrire e ottenere un miglioramento dello stato di salute. In base alle necessità del paziente e al suo stato di salute imposteremo un regime di controllo calorico basato sulla Dieta Mediterranea.
RLAB propone pacchetti salute a tariffa agevolata
Analisi cliniche + visita specialistica a prezzi scontati, solo per acquisti online