Dott. Paolo Marchesi
Medico Specialista in Otorinolaringoiatria 
Visita specialistica otorinolaringoiatrica

Cos'è la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica viene eseguita per individuare patologie o malformazioni a carico di orecchie, naso e gola. Questi sono organi che sono funzionalmente correlati e possono presentare patologie associate, come infiammazioni, infezioni o tumori. 

La visita può essere effettuata su adulti e, spesso, sui bambini, vista l’elevata frequenza con cui orecchie, naso e gola di quest’ultimi sono interessate da processi flogistici e infettivi.
Come si svolge
La visita inizia con la anamnesi del paziente. 
Lo specialista otorinolaringoiatra si informa sul motivo della visita e sul tipo di sintomi che il paziente accusa e che lo hanno condotto alla valutazione, in particolare quali sono i sintomi attualmente presenti; quando sono iniziati i sintomi; se sono ricorrenti o se è la prima volta che si manifestano.
Procede poi alla visita tramite ispezione del cavo orale e della faringe; ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno, con uno strumento chiamato otoscopio.
Esami Correlati
Perché fare la visita otorinolaringoiatrica
La visita otorinolaringoiatrica è indicata sia in caso di disturbi acuti sia cronici. I sintomi più comuni per i quali è consigliato rivolgersi a uno specialista otorinolaringoiatra sono:
  • acufeni: fischi, ronzii, fruscii avvertiti da un solo orecchio o entrambi;
  • ipoacusia: diminuzione della capacità uditiva;
  • mancanza di equilibrio e instabilità. vertigini;
  • dolore alla gola, difficoltà nel deglutire con sensazione di corpo estraneo;
  • abbassamento persistente della voce;
  • naso chiuso, secrezioni nasali, mal di testa e dolori facciali;
  • dolore alle orecchie;
  • comparsa di masse a livello del collo e del cavo orale.

Fibrolaringoscopia

La procedura oltre a visualizzare in modo accurato fosse nasali, rinofaringe e laringe in modo da poter evidenziare tutte le principali patologie di questi distretti corporei, risulta particolarmente indicata anche per lo studio di tutti i tipi di disfonia (disturbi della voce) in quanto permette di osservare il movimento delle corde vocali mentre il paziente emette la voce in modo naturale, L'attento studio della motilità e della morfologia cordale risulta spesso decisivo per valutare le possibilità di riuscita di un trattamento logopedico correttivo sia nelle forme di “disfonia funzionale” che nelle forme di “disfonia organica”.

La fibrolaringoscopia è altrettanto fondamentale nello studio di tutte patologie che possono essere alla base del russamento abituale e della ben più grave sindrome delle apnee del sonno (OSAS).
 
RLAB propone pacchetti salute a tariffa agevolata
Analisi cliniche + visita specialistica a prezzi scontati, solo per acquisti online