Dottor Francesco Torzelli
Medico Specialista in Ematologia
Che cos'è la visita ematologica?
La visita ematologica è la visita attraverso cui possono essere prevenute, diagnosticate e curate le patologie del sangue.
Le malattie del sangue possono influenzare molte funzioni del nostro corpo e causare una serie di complicazioni anche gravi. La visita ematologica viene prescritta quando i valori del sangue indicano delle anomalie che sono riconducibili a malattie del sangue.
È quindi molto importante includere l'esame emocormocitometrico in tutti gli esami di check up e programmi di prevenzione.
Perché fare la visita ematologica?
La visita ematologica è indispensabile per la diagnosi di ogni malattia del sangue, tra cui: anemie (carenza di ferro, di vitamina B12 o acido folico, forme congenite), leucocitosi e linfocitosi reattive piastrinopenie, gammopatie monoclonali, linfoadenopatie. Si tratta di malattie ematologiche piuttosto diffuse, di natura benigna, che necessitano di particolari attenzioni nei confronti chi ne è affetto. L'ematologia ha anche un ramo oncologico, che si occupa di forme tumorali che colpiscono le cellule del sangue presenti nel midollo osseo oppure i globuli bianchi che si trovano nei linfonodi.
Come si svolge
La visita ematologica consiste in un'attenta anamnesi, cioè la raccolta della storia medica del paziente e della sua famiglia, focalizzando l'attenzione sui sintomi o, comunque, sul problema che ha portato il paziente a consultare l'ematologo. Potrebbe essere necessario completare il percorso di diagnosi con la richiesta di esami del sangue più approfonditi e/o eventuali esami strumentali per permettere il miglior inquadramento sia a scopo diagnostico che di monitoraggio. In alcuni casi, inoltre, tali accertamenti potrebbero essere estesi ai componenti familiari più prossimi.
RLAB propone pacchetti salute a tariffa agevolata
Analisi cliniche + visita specialistica a prezzi scontati, solo per acquisti online