Dottor Torzelli Francesco
Medico Specialista in Allergologia
Cosa è la visita allergologica
La visita allergologica viene eseguita per verificare se sintomi quali rinite, dermatite, orticaria.. possano essere correlati alla presenza di una forma allergica. Una volta accertata la natura allergica del sintomo, la visita procede con lo scopo di diagnosticare il tipo di allergia che colpisce il paziente e stabilire la relativa terapia.
Come si svolge
La visita allergologica prevede innanzitutto la raccolta dell'anamnesi (ereditarietà familiare per allergie, abitudini come alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, frequenza di attività fisica, tipologia di impiego, assunzione di farmaci ecc). Se necessario, durante la visita allergologica potrà essere effettuato anche il prick test.
Perché fare la visita allergologica
È consigliabile prenotare una visita allergologica in presenza di uno o più di questi sintomi che si presentino in modo ricorrente:
- prurito
- bruciore o prurito agli occhi
- difficoltà respiratorie, fino all'asma bronchiale
- eczemi
- eruzioni cutanee
- orticaria
- dermatite
- rinite
- naso chiuso
- congiuntivite
- congestione nasale/polipi
- gonfiore del viso/delle labbra/della lingua
- infiammazione della gola
Molti di questi sintomi sono piuttosto comuni. Se sono di recente comparsa la valutazione da parte di un medico è consigliabile, in particolare se i sintomi interferiscono con le attività quotidiane o riducono in qualche misura la qualità della vita del soggetto.
Prick test
I prick test sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: lattice, polvere e acari, polline, peli di animali. Al paziente vengono applicate modeste quantità dell'allergene della sostanza sospettata di provocare la reazione. L'applicazione avviene solitamente sull'avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con graffi leggeri quasi impercettibili con una lancetta monouso. Se in corrispondenza dell'applicazione si verifica un'eruzione cutanea, sotto forma di rash, pomfi o chiazze rosse, il paziente è molto probabilmente positivo a quel tipo di allergene e può essere formulata una diagnosi
RLAB propone pacchetti salute a tariffa agevolata
Analisi cliniche + visita specialistica a prezzi scontati, solo per acquisti online