Tutti i genitori sanno che per i propri bambini il prelievo di sangue è un momento particolarmente delicato e stressante.
Per affrontare questo momento nel miglior modo possibile, da parte dei genitori, è opportuno prima di tutto scegliere un laboratorio specializzato e con esperienza specifica in questo tipo di piccoli pazienti; con questa consapevolezza ed attenzione anche la tranquillità di mamma e papà potranno contribuire a far vivere in modo sereno al proprio bimbo il fatidico momento del prelievo.
La vostra tranquillità di genitori è importante, ma se siete facilmente impressionabili incaricate una vostra persona di fiducia di accompagnare il piccolo paziente in sala prelievi; le nostre biologhe sono a vostra disposizione.
Arrivare in anticipo con calma aiuta, così non aggiungerete ansia per un eventuale ritardo; il nostro parcheggio privato è a vostra disposizione ed è sito adiacente alla entrata del nostro laboratorio.
E’ utile e consigliato, specialmente per i bambini più piccoli, di portare qualche gioco o un libro a cui tengono in maniera particolare per ingannare l'eventuale attesa. In questo modo i bambini possono rilassarsi e sentirsi a proprio agio.
Per i ragazzi più grandi consigliamo ai genitori di dir loro la verità, in questo modo capiranno che il prelievo è un momento importante per la loro salute e instilla in loro l’idea di “prevenzione e cura”, un modo per volersi bene.