Che cos'è la polisonnografia?

Grazie a questo esame sarà possibile monitorare i parametri del paziente durante il sonno

La Polisonnografia è un esame diagnostico strumentale che rileva numerosi parametri del paziente durante le ore notturne.

Questo test viene particolarmente richiesto per chi soffre di russamento, le apnee notturne morfeiche (Osas), le ipopnee, e misura l’ossigenazione del sangue, la frequenza cardiaca e i movimenti toraco-addominali. A seconda dei casi e se il medico lo ritiene opportuno, si andranno ad 
indagare anche i parametri del sonno: NREN/REM e stato di veglia.

A cosa serve la Polisonnografia?

La Polisonnografia serve a valutare la presenza e/o la gravità dei disturbi respiratori sonno correlati, come il Russamento le apnee notturne. Questo esame è diventato oramai fondamentale, per una diagnosi tempestiva dovuta alla gravità di questa patologia. Ricordiamo che una diagnosi non tempestiva delle Apnee Notturne Morfeiche può portare a:
  • Ipertensione 
  • Aritmie 
  • Aterosclerosi 
  • Ischemia Cardiaca
  • Ictus
Il paziente, infatti, non è sempre consapevole di soffrire di questi disturbi, poiché si verificano in stato di incoscienza. Solitamente il partner può dare un’indicazione sul tipo di sonno del compagno/a, ma la diagnosi si deve basare solo su questo esame strumentale obiettivo.
polisonnografia

Come si esegue la Polisonnografia ad Acilia?

La procedura è assolutamente indolore e non invasiva.
Il polisonnigrafo viene montato sul paziente presso lo studio medico di riferimento, dopodiché, grazie ad apparecchiature di ultima generazione, il paziente può tornare presso il proprio domicilio, e dormire nel suo letto, con i propri confort, proprio per permettere a quest'ultimo un sonno ristoratore, ed avere parametri più precisi al fine di una adeguata diagnosi.

La registrazione, che dura tutta la notte, viene poi esaminata attentamente dallo specialista del sonno.
Nei casi di OSAS grave, viene consigliato al paziente un percorso che lo aiuterà a stare meglio, al fine di ridurre al minimo questi episodi apnoici.

Per info e prenotazioni (anche a domicilio)