Esegui uno screening completo,
il check-up è fondamentale per la tua prevenzione.

 
La nostra struttura propone check-up di base e check-up mirati per ogni esigenza; ai nostri check-up è possibile associare la Visita Specialistica più appropriata a tariffa agevolata con Medici Specialisti nei principali settori della Medicina. Lo staff medico potrà consigliarvi al meglio per prevenire e curare eventuali patologie sospette emerse dal risultato delle analisi.
 

SCEGLI fra i check-up GENERICI e ACQUISTA ONLINE

 
Check-up Base
Check-up Epatico
Check-up valutazione epatite
Check-up renale
Check-up cardiaco
Check-up Tiroide base
Check-up Tiroide plus
Check-up Allergia
Check-up Anemia
 

SCEGLI fra i check-up UOMO-DONNA e ACQUISTA ONLINE

 
Check-up Fertilita Donna
Check-up Menopausa
Check-up uomo under 40
Check-up Uomo over 40
Check-up donna under 40
Check-up Donna Over 40
Come prepararsi al check-up medico

Come prepararsi al check up

Prima di sottoporsi al prelievo è fondamentale osservare il digiuno notturno di almeno 8-12 ore: alcool, zuccheri e caffè possono rendere inattendibili i risultati.

Il fumo può influenzare i risultati, si raccomanda di non fumare nelle ore che vanno dal risveglio al prelievo ematico. E' consentito bere solo modiche quantità di acqua (1-2 bicchieri).

Nei giorni che precedono il prelievo è opportuno seguire la propria dieta abituale. L'obiettivo degli esami è quello di verificare la quantità e la qualità dei metaboliti presenti abitualmente nel nostro organismo. Un apporto eccessivo di cibo o una dieta restrittiva possono falsare non solo i risultati di laboratorio ma anche le considerazioni cliniche che da essi derivano.

Fatta salva diversa prescrizione medica, il paziente dovrebbe sottoporsi al prelievo senza aver assunto farmaci se non salva vita; è opportuno chiedere in caso di dubbi al proprio medico curante.
 

Quali sono gli esami del sangue più frequenti e a cosa servono?

Gli esami di laboratorio più frequenti e ricorrenti sono:
  • l'esame emocromocitometrico che prevede il conteggio degli elementi cellulari del sangue, ovvero dei globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine;
  • l'azotemia che quantifica l'azoto non proteico presente nel sangue ed è utilizzata per valutare la funzionalità dell'apparato renale;
  • la glicemia per quantificare il glucosio presente nel sangue e valutare la funzionalità dell'apparato endocrino;
  • le transaminasi (GOT e GPT) indicative della funzionalità epatica e cardiaca;
  • la proteinemia totale e frazionata (protidogramma) per quantificare le proteine totali e le singole frazioni (albumine, globuline alfa 1, alfa 2, beta e gamma) presenti nel sangue, che si rivela utile sia per valutare la capacità di sintesi proteica del fegato sia per identificare la presenza di eventuali alterazioni patologiche;
  • i trigliceridi per valutare la capacità di metabolizzare i grassi introdotti con la dieta;
  • la colesterolemia (totale e frazionata) per valutare la funzionalità dei sistemi regolatori del metabolismo dei lipidi;
  • le transaminasi (GOT e GPT) indicative della funzionalità epatica e cardiaca;
  • la VES, sigla utilizzata per indicare la velocità di sedimentazione dei globuli rossi del sangue, il cui valore aumenta in presenza di uno stato infiammatorio acuto;
  • la sideremia per quantificare il ferro presente nel sangue;
  • l'uricemia per valutare la funzionalità renale;
  • l'esame completo delle urine che fornisce preziose informazioni sullo stato di salute dell'organismo.
  • l'uricemia per valutare la funzionalità renale;
  • il PSA  (antigene prostatico-specifico) per la prevenzione del tumore della prostata nell'uomo
  • il Pap-test che permette di individuare alterazioni del collo dell'utero.
Nella nostra struttura sono già pronti per i nostri pazienti check-up di prevenzione adatti ad ogni specifica esigenza con tariffe sociali e analoghe al prezzo ticket o in convenzione diretta  con le principali Assicurazioni.

Come e quando fare il check-up?

I Checkup  si eseguono con un prelievo di sangue venoso la mattina a digiuno  dalle ore 7:00 alle ore 10:45 tutti i giorni della settimana esclusa la Domenica ed i periodi feriali.

Le nostre Visite Specialistiche abbinate a tariffa agevolata

 

ALLERGOLOGIA

GINECOLOGIA

UROLOGIA

 
 

In ogni check-up viene consigliato di abbinare una visita medica specialistica “specifica” a tariffa agevolata, da eseguire dopo il prelievo per poter analizzare e ponderare i risultati delle analisi. In base a ciascun tipo di check-up si potrà quindi stabilire, con lo specialista più appropriato, una strategia di prevenzione o cura a seconda dei risultati.

Come abbinare al check-up la relativa visita specilistica di pertinenza?

La visita specialistica abbinata al check-up a tariffe agevolata potrà essere fissata presso la nostra struttura la mattina di esecuzione del prelievo presso la nostra segreteria, una volta acquisiti i tempi di consegna delle analisi eseguite; il nostro personale è a vostra disposizione per soddisfare ogni vostra esigenza.